Siamo in piena vendemmia! In molti vigneti si segnala una situazione di maturità non uniforme, dovuta alle condizioni estreme di siccità e ondate di caldo legate all’andamento meteorologico di quest’anno.
Il vigneto presenta dei grappoli con tre diversi stadi di maturazione sullo stesso grappolo: una parte perfettamente matura, una parte eccessivamente matura ed una parte ancora acerba.
Da questa situazione derivano una serie di problematiche:
⁃ Impossibilità di gestire una raccolta con una maturazione ideale. Non è possibile né attendere, né anticipare la raccolta.
⁃ La massa da vinificare presenterà quindi delle problematiche miste: una importante nota di vegetale/erbaceo ed una parte di aromi legati all’ossidazione ed all’uva stramatura.
Come intervenire per risolvere tali problematiche?
⁃ I-OAK EXPRESSION: vinificazione in bianco o macerazioni > 5 giorni –> 100- 200 G/ hL; adsorbimento delle note vegetali, miglioramento della persistenza gustativa, pulizia organolettica, riduzione delle sensazioni ossidative.
⁃ PRATIKO L-HARVEST : vinificazione in rosso con macerazioni < 5 giorni –> 30 – 50 G/hL; adsorbimento delle note vegetali, miglioramento della persistenza gustativa, pulizia organolettica, riduzione delle sensazioni ossidative con azione immediata e possibilità di dosaggi mirati.
A.B.